Home
Chi siamo
Contatti
Agevolazioni INPS
Ambienti e Spazio
Convenzione
Feste e Animazione
Orari
Calendario
Classe Primavera
Tata Matilda
SOS Famiglia
Sabato Artistico
La Struttura
Attività
Ascolto della Musica
Menu

Cloud Callout: imparo

Cloud Callout: vado a scuola

 

 

Classe Primavera

 

     Cloud Callout: mi diverto
Cloud Callout: sono grande

 

 

 

La Classe Primavera nasce per poter soddisfare le crescenti richieste delle famiglie di supportare i loro bambini nell'ingresso alla scuola materna promuovendo un'offerta educativa per i bambini dai 2 anni e mezzo ai 3 anni 3 mezzo.

Il servizio della Classe Primavera è un'attività socio-educativa che integra le attività del nido e quelle della scuola d'infanzia attenta ai bisogni e alle potenzialità dei più piccoli.

 

La classe primavera vede nascere una nuova tipologia struttura, metà asilo nido e metà scuola dell'infanzia, dove verranno inseriti i bambini di una fascia di età anticipata di 6 mesi rispetto al compimento dei tre anni e che abbiano raggiunto le basi minime dell'autonomia. Questo comporta una diversa tipologia della strutturazione degli ambienti ad esempio: la totale diversità della disposizione e dell'organizzazione della sala che diventerà classe. Sarà sempre strutturata con giochi, ma con più attività didattiche in modo da poter sviluppare tutte le capacità cognitive, intellettive e dell'autonomia; ci sono spazi dedicati dove poter svolgere le varie attività didattiche; ampia rilevanza verrà posta alla cura ed all'igiene personale, cui dovranno piano piano imparare a gestire autonomamente (ad esempio: lavarsi i denti, andare in bagno, vestirsi, spogliarsi e pulirsi, tutto 'sempre' sotto l'occhio vigile ed attento dell'insegnante). 

 

 

 

 

La finalità è quella di realizzare una struttura educativa che si colloca tra il nido e la scuola dell'infanzia. Il presupposto psicologico è che i bambini di questa fascia di età possano vivere le esperienze di socializzazione in un contesto educativo "unico" in cui possano avvalersi della molteplicità di stimoli offerti da un ambiente eterogeneo, perchè ospita bambini tra i 2 anni e mezzo ed i 4 anni.

 

 

Chi può frequentare la Classe Primavera:

  •     Bambini che ancora non parlano in modo armonico
  •     Bambini che non hanno raggiunto la piena autonomia
  •     Bambini che richiedono attenzione e cura nelle attività quotidiane e ricreative   

 

I bambini usufruiscono di locali idonei sotto il profilo funzionale e della sicurezza rispondenti alle diverse esigenze di gioco, riposo, alimentazione e cura della persona.      

L'orario è di funzionamento flessibile fino a 6 oreL'iniziativa prevede inoltre la progettazione di un programma di consulenza, assistenza tecnica, coordinamento pedagogico, monitoraggio e valutazione, che garantisca la piena affidabilità educativa.
 

 


 


Asilo Nido 'La Casetta di Marzapane' - Guidonia Montecelio, 00012, Via Caio Valerio Flacco n.5 - Roma  
www.asilomarzapane.it